Aikido

      La storia e l'evoluzione dell'Ai-ki-do, la via del'unione all'armonia con l'Universo, non può prescindere dalla vita del suo fondatore Morihei Ueshiba, O-Sensei , il "Grande Maestro". Molta letteratura è stata prodotta su questo argomento, divenuto contenitore di teorie, filosofie e ricerche le cui speculazioni si spingono spesso oltre al contesto delle Arti Marziali. Non si desidera (né si hanno le capacità per farlo) sottrarre spazio ed argomenti a queste elaborazioni, che restano comunque facilmente reperibili ad ogni interessato.

      Vogliamo invece solo accennare, sommariamente, all’attività svolta nel nostro dojo sull’Aikido. O-Sensei, prima di fondare la sua scuola, si dedicò a numerose forme di Bujutsu ed in particolare approfondì la pratica del " Daito-Ryu Aikijujutsu", una scuola di Jujitsu che aveva tramutato i movimenti e le tecniche di spada in tecniche di combattimento senza armi. Da queste conoscenze dalle origini antichissime e da una visione profonda del principio orientale di "flessibilità", è nata una disciplina caratterizzata da movimenti ampi e circolari, in cui armonia, estetica ed efficacia trovano contemporaneamente espressione. Il forte legame che esiste fra la "spada giapponese" ed i movimenti dell’Aikido, rende possibile un confronto oltre che un travaso di informazioni fra l’uno e l’altro contesto. L’interesse per questa disciplina da parte di praticanti già conquistati dalle atmosfere schermistiche del Giappone dei Samurai, è stato quasi inevitabile.
      Per iniziare la pratica dell’
Aikido è sufficiente munirsi di abiti comodi, bene una divisa da Judo o Karate ma altrettanto bene una tuta da ginnastica.
      Sono ormai molti i dojo dove č possibile praticare Aikido, sia con corsi organizzati sia in seminari diretti da grandi Maestri nazionali ed internazionali. Nel sito dell’Associazione Aikikai d’Italia sono riportate tutte le informazioni relative alla storia, ai dojo, agli stage ed agli eventi legati all’aikido in Italia:

Aikikai d’Italia

      Fra i dojo italiani, il dojo Wa No Seishin di Rho (MI), un dojo che ci è particolarmente amico e ne riportiamo qui il link:

Wa No Seishin